• Carlo Pedersoli e Mario Girotti iniziano a lavorare assieme quasi per caso, verso la fine degli anni '60, sul set di Dio perdona... io no!. Il regista Giuseppe Colizzi, infatti, sceglie inizialmente come protagonisti della pellicola lo stesso Pedersoli e l'attore Peter Martell (al secolo Pietro Martellanza), il quale, però, dopo pochi giorni di riprese è costretto a dare forfait. Al suo posto viene chiamato proprio il giovane Mario Girotti, nel mondo del cinema fin da adolescente. Prima che venga data alle stampe la locandina, la scelta di presentarsi al pubblico con due nomi d'arte non italiani: "nascono" Bud Spencer e Terence Hill.

    Affiancati dal celebre Eli Wallach ne I quattro dell'Ave Maria, riscuotono da subito un discreto successo e un altro regista, Enzo Barboni, decide di scritturarli per il suo Lo chiamavano Trinità... (1970).
    In origine pensata come base per il più classico degli spaghetti western, la sceneggiatura viene rivisitata in chiave comica dando nuova linfa ad un genere in declino. Il pistolero sonnacchioso e il corpulento fratello razziatore sbancano il botteghino. Storica la colonna sonora firmata da Franco Micalizzi. È la consacrazione definitiva.

    Nel '72, con alle spalle già quattro film e l'inevitabile sequel ... continuavano a chiamarlo Trinità, l'addio al filone western. Ancora con Colizzi dietro la macchina da presa esce ... più forte ragazzi!, in cui Bud e Terence vestono i panni di due sfortunati ma tenaci piloti d'aereo. Le cosiddette "scazzottate" si affermano come tratto distintivo della loro comicità.
    Il 1974 è l'anno di ... altrimenti ci arrabbiamo!, diretto da Marcello Fondato. Diventerà un cult, anche grazie alla consueta schiera di caratteristi/stuntman d'eccezione e alla celeberrima Dune Buggy degli Oliver Onions.

    La collaborazione si fa sempre più intensa: in ordine cronologico, Porgi l'altra guancia (1974), I 2 superpiedi quasi piatti (1977), Pari e dispari (1978), Io sto con gli ippopotami (1979), Chi trova un amico trova un tesoro (1981), Nati con la camicia (1983) e Non c'è due senza quattro (1984).

    Nel 1994, a quasi dieci anni di distanza dal loro ultimo film Miami Supercops (1985), Bud Spencer e Terence Hill si riuniscono in Botte di Natale (regia dello stesso Terence) tornando al loro primo amore cinematografico con una commedia western. Alcune vecchie gag e un inimitabile affiatamento per quella che resterà la loro ultima apparizione sul grande schermo.

    Da allora, le rispettive esperienze cinematografiche si riducono al lumicino e vengono premiati, nel 2010, col David di Donatello alla carriera.

    Carlo Perdersoli, in arte Bud Spencer, muore a Roma il 27 giugno 2016.